NEWSLETTER

Torna all'elenco delle newsletter

07/05/2022

FONSERVIZI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il 4, 5 ed il 6 maggio ad Urbino si è svolto il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul lavoro organizzato dalla Fondazione Rubes Triva e sponsorizzato da Fonservizi.  Il Festival è un’ appuntamento ricorrente nel panorama europeo dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro richiamando la storica vocazione culturale della Città di Urbino.

Si è inteso in tal modo accogliere l’appello delle Istituzioni a porre un argine al tragico fenomeno delle “morti bianche” e in generale degli incidenti sul lavoro. Il tema scelto per la prima edizione del Festival ha posto l’attenzione sulla partecipazione intesa come la nuova sfida della prevenzione. L’auspicio è stato quello di realizzare un proficuo momento di incontro, di approfondimento e di riflessione che ha coinvolto le istituzioni, il mondo del lavoro e la società civile.

Il tema del Festival è stato trattato e dibattuto in tavole rotonde con illustri rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali in quattro sessioni dedicate rispettivamente a: “regolarità del lavoro e tutela della salute e sicurezza”, “nuovi rischi ed evoluzione organizzativa”, “quale formazione per la salute e sicurezza?”, “quali possibili riforme?”.

Il Festival, in linea con la sua aspirazione al dialogo di ampio respiro, ha ospitato la Conferenza per il futuro dell’Europa – CoFoE – in una sessione introduttiva, la mattina del 4 maggio 2022.

Alla chiusura dei lavori del Festival, il giorno 6 maggio, per rendere operativi gli auspici di una sicurezza partecipata è stata inaugurata la Scuola di alta formazione in salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione Rubes Triva, presso il Rettorato dell’Università di Urbino.

Link al sito ufficiale del Festival