12/01/2023
Pubblicato l’Addendum alle Linee Guida CFA per le aziende che hanno presentato istanza di accesso all’Avviso Fondo Nuove Competenze 2022 di Anpal
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi, nella seduta di mercoledì 11 gennaio, ha approvato “l’Addendum alle Linee Guida del Conto Formazione Aziendale per i Piani formativi presentati ad Anpal a valere sul Fondo Nuove Competenze”.
Si tratta di un documento che integra le disposizioni contenute nelle Linee Guida CFA aggiornate al 22 novembre 2022, chiarendo e dettagliando le procedure attuative relative al finanziamento di piani formativi allegati alle istanze di contributo presentate a valere sull’Avviso emanato da Anpal sul Fondo Nuove Competenze – FNC 2022.
Le aziende con Conto Formazione Aziendale attivato potranno utilizzare le risorse accantonate per coprire il costo del progetto aziendale di sviluppo delle competenze che deve essere integralmente identico a quello presentato in risposta all’istanza di ANPAL.
Si precisa che possono presentare domanda di finanziamento solo ed esclusivamente singole imprese per i propri dipendenti, pertanto sono ammessi alla presentazione solamente piani formativi di tipo aziendale ed individuale che dovranno essere erogati da soggetti esterni all’azienda.
Per quanto riguarda la condivisione dell’Accordo sindacale, è possibile procedere ad un’unica fase di condivisione, ovvero potrà essere presentato a Fonservizi lo stesso accordo di rimodulazione dell’orario di lavoro e il correlato Progetto formativo, fermo restando il rispetto dei requisiti minimi dell’Accordo sindacale previsti dalle Linee Guida CFA. La presentazione dei piani formativi a valere sul Fondo Nuove Competenze potrà avvenire solo a seguito della trasmissione, da parte di Anpal a Fonservizi, dei flussi informativi relativi all’istanza presentata, secondo quanto stabilito dall’art. 9 dell’Avviso FNC emanato da Anpal.
Clicca qui per il download dell’Addendum alle Linee Guida CFA