05/08/2024
L’ESPERIENZA DI AMSA
Prosegue la rubrica della newsletter informativa di Fonservizi dedicata a “le buone pratiche della formazione”: uno spazio dedicato alle aziende aderenti, un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del Fondo.
In questo numero segnaliamo l’esperienza formativa di AMSA, Azienda Milanese Servizi Ambientali, parte del Gruppo A2A, che si occupa di:
- Energia, investendo nelle energie infinite generate dal sole, dall’acqua e dal vento;
- Ambiente, trasformando i rifiuti e gli scarti in nuove risorse, riducendo gli sprechi;
- Smart infrastructures, distribuendo energia elettrica e gas, acqua potabile e calore da teleriscaldamento, illuminando, connettendo e progettando città e imprese grazie a infrastrutture smart e digitali.
Dall’igiene urbana alla raccolta differenziata – che a Milano raggiunge il 62% confermando la città ai vertici in Europa tra le metropoli con popolazione superiore al milione di abitanti - per AMSA il percorso del valore non ha mai fine e nessun rifiuto viene conferito in discarica, in linea con i modelli di economia circolare.
Il piano formativo finanziato da Fonservizi, ascrivibile tra le buone prassi, è stato presentato sul Conto Formazione Aziendale del Fondo e vede, in sinergia con Amsa anche altre società del Gruppo, tra cui Aprica, A2A Ambiente, Ecolombardia4, Linea Green e Linea Gestioni, tutte fortemente impegnate nei processi dell’economia circolare e del green.
In particolare gli interventi formativi proposti rientrano in un piano di tipo multiaziendale in cui sono stati coinvolti 1083 lavoratori per un totale di 2171 ore di formazione. Gli interventi formativi hanno riguardato diverse macro aree tematiche:
- area della sicurezza sul luogo di lavoro, nell'ottica di un aggiornamento continuo;
- formazione in ambito ambientale legata all’aggiornamento della normativa e delle procedure;
- percorsi di coaching basati sullo sviluppo di competenze trasversali e sulle soft skills;
- percorsi di project management, con l’obiettivo di sviluppare o migliorare la conduzione di progetti, dal punto di vista economico, organizzativo e di gestione del team.
Accanto a percorsi formativi “tradizionali”, legati agli obblighi imposti dalla normativa sul lavoro, si è cercato di approfondire sia temi specifici di carattere ambientale, in linea con la mission delle aziende coinvolte, sia temi trasversali. In particolare, a fronte dei grandi cambiamenti imposti dal mercato del lavoro, i nuovi modelli organizzativi richiedono interventi sulle competenze delle persone e sullo sviluppo delle soft skills. È sempre più necessario cambiare il proprio modo di lavorare e di gestire le relazioni, dando maggiore spazio alle abilità cognitive, ed è proprio rispetto a questi modelli di sviluppo che il piano formativo è stato declinato a vari livelli.
Per le aziende coinvolte nel piano la formazione è un valore imprescindibile e rappresenta, non solo uno strumento di crescita per i lavoratori ma anche un percorso di sviluppo in grado da dare e creare valore aggiunto.
Nel corso del 2023-2024 AMSA e le altre aziende del Gruppo A2A hanno investito molto nella formazione: si è partiti da un percorso della durata di 1965 ore, dedicato interamente alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, con il coinvolgimento iniziale di 577 dipendenti; partendo dalla consapevolezza che ogni persona è una risorsa importante per l’azienda e per questo deve essere tutelata dai rischi, questo piano formativo finanziato da Fonservizi ha avuto l’obiettivo di rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi legati alla propria attività e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni ed incidenti.
A seguire è stato presentato un altro piano formativo, della durata di 1537 ore, dedicato a 842 lavoratori, con l’obiettivo di dare prosecuzione ai percorsi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza già avviati ed attuare interventi di tipo tecnico specialistico su competenze specifiche, funzionali all’espletamento del ruolo o della mansione.
Tutti i piani formativi proposti dall’azienda sono stati ben accolti dal personale, che ha manifestato grande interesse e partecipazione, sia per le tematiche affrontate che per le metodologie applicate, con un’attenzione particolare alla didattica attiva, che si conferma al primo posto per efficacia e per capacità di coinvolgimento e sviluppo di interazione.