NEWS ed EVENTI

COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI

Si rende noto che gli uffici del Fondo rimarranno chiusi nei giorni venerdì 26 e lunedì 29  aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

AVVISO 01_2024: DELIBERATA LA NUOVA FINESTRA DI CANDIDATURA E L’AMPLIAMENTO DELLE RISORSE

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi con delibera n. 14 dell’8 aprile 2024 ha modificato i termini per la presentazione dei piani formativi a valere sull’Avviso 01_2024...

FONSERVIZI AL XVIII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA

Si terrà a Roma, presso l’hotel NH in via dei Gracchi 324, il prossimo 15 e 16 aprile, il  XVIII Convegno Nazionale ASSTRA - L’appuntamento annuale delle imprese di trasporto pubblico locale in Italia.

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LA GESTIONE DELLE OPERE ANCHE IN AMBITO PNRR

Si terrà martedì 9 aprile a Firenze, presso la Sala delle vetrate, Le Murate, in Piazza della Madonna della Neve, il convegno organizzato da Centro Studi Enti Locali e promosso da Fonservizi...

COMUNICAZIONE AVVISO 01_2024

Il Fondo, stante le problematiche emerse con la messa in operativo della nuova Piattaforma, comunica il blocco della fase di registrazione e di presentazione telematica dell'Avviso 01/2024..

 

PUBBLICATE LE FAQ AGGIORNATE DELL’AVVISO 01_2024

Si rende noto che nella sezione “Avvisi” del sito Fonservizi sono state pubblicate le FAQ aggiornate relative all’Avviso 01_2024, linea di finanziamento generalista dedicata al consolidamento ed allo sviluppo dell’occupabilità...

FONSERVIZI E AMTS PER LA FORMAZIONE DI QUALITÀ

Si terrà venerdì 22 marzo a Catania, presso Palazzo Platamone, l’evento “sostenibilità in movimento: impatti della formazione all’interno di AMTS”, durante il quale l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania racconterà la propria evoluzione...

FONSERVIZI AL LAVORO PER IL LANCIO DEL NUOVO SITO INTERNET

Si rende noto che a partire da venerdì 22 marzo sarà on line il nuovo sito Fonservizi, raggiungibile al consueto indirizzo.

SOSTENIBILITA' IN MOVIMENTO

Impatti della Formazione all'interno di AMTS e utilizzo del Fondo Interprofessionale Fonservizi

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Fare formazione significa fare qualità

Fonservizi crede nel valore che ha la formazione sostenendo e promuovendo tutte le attività necessarie al suo sviluppo come strumento di crescita sia delle competenze che di professionalità dei lavoratori

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14/06/2022

LE BUONE PRATICHE DELLA FORMAZIONE: AMAT SpA - “LA GESTIONE DEL LAVORO”

Continua la rubrica “Le buone pratiche della formazione”, uno spazio della newsletter dedicato alle nostre aderenti. Si tratta di un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione di qualità alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento del contributo di Fonservizi.

In questo numero segnaliamo il Piano Formativo Multiaziendale finanziato attraverso il Conto Formazione Aziendale dal titolo “La gestione del lavoro” e presentato dall’ente di formazione SCAI QUALITY Srl insieme e per conto di AMAT SpA di Palermo.

Sia l’ente che l’azienda, occupandosi di formazione il primo e della gestione del Trasporto Pubblico Locale la seconda, sono riusciti a creare un’efficace rapporto di collaborazione e sinergia ponendo, in particolare, l’attenzione sullo sviluppo delle competenze specifiche e trasversali dei lavoratori coinvolti. Nello specifico, AMAT SpA, ha espresso la volontà di attivare un percorso interno finalizzato all’esplorazione e alla formazione di competenze ritenute rilevanti ai fini della percezione di un clima di benessere organizzativo. Ciò al fine di fornire ai dipendenti, di diverso inquadramento e ruolo professionale, strumenti utili alla valorizzazione e funzionalizzazione delle attività di lavoro e degli strumenti utilizzati, restituendo allo stesso tempo all’azienda informazioni utili a valorizzare le dinamiche interne.

Tale percorso nasce dalla convinzione che migliorando la percezione delle condizioni lavorative delle persone si possa ottimizzare l’organizzazione stessa del lavoro, aumentare la soddisfazione, la motivazione dei lavoratori, nonché la qualità della loro prestazione. L’iniziativa si colloca, inoltre, nel quadro degli interventi sul tema del benessere e della salute nei luoghi di lavoro, in osservanza dell’Art. 32 Cost. che sancisce il diritto agli stessi e, attraverso l’Art. 2087 C.C., impone l’assicurazione delle condizioni di lavoro idonee a favorire la salute di tutti i lavoratori disciplinando l’esercizio di misure tese a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.

Il Piano “La gestione del lavoro” è stato definito in seguito ad un’analisi preliminare dei fabbisogni formativi ed ha previsto le seguenti tematiche formative: “gestione dei gruppi di lavoro” dove sono stati affrontati i temi legati ad aspetti gestionali di singoli o gruppi di lavoro per finalità operative o legati a progetti specifici da portare a termine; “project management” volto a migliorare la gestione dei progetti e dei “business planning” ed infine  “gestione dei processi di lavoro (process management)” ovvero sulle tecniche volte all’ottimizzazione dei tempi lavorativi e la riduzione di eventuali “rumors”.

In totale sono stati coinvolti 41 lavoratori afferenti alle varie aree aziendali e operativi nei seguenti territori: Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa e Siracusa. Le ore di formazione erogate sono state pari a 152 e la percentuale di frequenza è stata molto elevata (90%); tra i risultati raggiunti le aziende hanno evidenziato l’incremento delle conoscenze individuali dei discenti formati e, in particolare, la crescita delle conoscenze informatiche misurata in termini di velocizzazione dell'attività di ufficio.

L’efficacia della collaborazione tra SCAI QUALITY Srl e AMAT SpA è continuata con lo sviluppo di altri due Piani: “La gestione del rapporto con il cliente” (in fase di conclusione il 1° luglio) e “La formazione del personale viaggiante” che sarà presentato nel mese di settembre.

Tra gli obiettivi formativi previsti da questi successivi interventi segnaliamo: lo sviluppo di competenze legate alla gestione del rapporto con il pubblico, la gestione della folla e della disabilità sui mezzi di trasporto, il miglioramento della guida dei mezzi pubblici in un’ottica di sicurezza e sostenibilità, il perfezionamento di tecniche per la difesa personale.

Link al sito ufficiale SCAI QUALITY