NEWS ed EVENTI

COMUNICAZIONE CHIUSURA UFFICI

Si rende noto che gli uffici del Fondo rimarranno chiusi nei giorni venerdì 26 e lunedì 29  aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

AVVISO 01_2024: DELIBERATA LA NUOVA FINESTRA DI CANDIDATURA E L’AMPLIAMENTO DELLE RISORSE

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi con delibera n. 14 dell’8 aprile 2024 ha modificato i termini per la presentazione dei piani formativi a valere sull’Avviso 01_2024...

FONSERVIZI AL XVIII CONVEGNO NAZIONALE ASSTRA

Si terrà a Roma, presso l’hotel NH in via dei Gracchi 324, il prossimo 15 e 16 aprile, il  XVIII Convegno Nazionale ASSTRA - L’appuntamento annuale delle imprese di trasporto pubblico locale in Italia.

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LA GESTIONE DELLE OPERE ANCHE IN AMBITO PNRR

Si terrà martedì 9 aprile a Firenze, presso la Sala delle vetrate, Le Murate, in Piazza della Madonna della Neve, il convegno organizzato da Centro Studi Enti Locali e promosso da Fonservizi...

COMUNICAZIONE AVVISO 01_2024

Il Fondo, stante le problematiche emerse con la messa in operativo della nuova Piattaforma, comunica il blocco della fase di registrazione e di presentazione telematica dell'Avviso 01/2024..

 

PUBBLICATE LE FAQ AGGIORNATE DELL’AVVISO 01_2024

Si rende noto che nella sezione “Avvisi” del sito Fonservizi sono state pubblicate le FAQ aggiornate relative all’Avviso 01_2024, linea di finanziamento generalista dedicata al consolidamento ed allo sviluppo dell’occupabilità...

FONSERVIZI E AMTS PER LA FORMAZIONE DI QUALITÀ

Si terrà venerdì 22 marzo a Catania, presso Palazzo Platamone, l’evento “sostenibilità in movimento: impatti della formazione all’interno di AMTS”, durante il quale l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania racconterà la propria evoluzione...

FONSERVIZI AL LAVORO PER IL LANCIO DEL NUOVO SITO INTERNET

Si rende noto che a partire da venerdì 22 marzo sarà on line il nuovo sito Fonservizi, raggiungibile al consueto indirizzo.

SOSTENIBILITA' IN MOVIMENTO

Impatti della Formazione all'interno di AMTS e utilizzo del Fondo Interprofessionale Fonservizi

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Fare formazione significa fare qualità

Fonservizi crede nel valore che ha la formazione sostenendo e promuovendo tutte le attività necessarie al suo sviluppo come strumento di crescita sia delle competenze che di professionalità dei lavoratori

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09/03/2022

LE BUONE PRATICHE DELLA FORMAZIONE: RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL

Per questo numero segnaliamo la società Randstad HR Solutions, parte del gruppo Randstad in Italia, attivo nel nostro paese dal 1999 e che conta oggi 300 filiali e circa 2800 dipendenti. La società Randstad HR Solutions, accreditata presso le principali Regioni italiane e Certificata UNI EN ISO 9001:2015 (settore ea 37) ha partecipato all’avviso 01/2020 sviluppando una formazione finalizzata al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze dei singoli lavoratori nonché alla crescita della competitività delle imprese partecipanti. Il Piano ha coinvolto due aziende beneficiarie: SORGEA SRL in qualità di controllante e SORGEAQUA SRL in qualità di controllata che ha come oggetto principale la gestione del Servizio Idrico Integrato in cinque comuni delle province di Bologna e Modena sotto la guida di ATERSIR, Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti. Attraverso il Piano formativo denominato “Lo sviluppo delle risorse umane in SORGEA SRL e SORGEAQUA” sono state acquisite nuove competenze professionali necessarie per garantire, all’utente finale, lo standard qualitativo dei servizi erogati dalle societa’ partecipanti al piano in un contesto nazionale che richiede la digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dell’organizzazione dei servizi nell’ottica della sostenibilita’. Il piano formativo è stato realizzato coerentemente con le necessita’ rilevate in fase di analisi del fabbisogno formativo tra i referenti aziendali e gli esperti di Randstad HR Solutions. Le attivita’ propedeutiche e di accompagnamento si sono concretizzate in diversi momenti e, tenendo conto dei fabbisogni, si sono potuti analizzare i punti di forza e le aree di miglioramento della struttura organizzativa delle imprese beneficiarie. Nell’ambito del piano proposto è stato effettuato un check-up organizzativo attraverso più incontri tra i responsabili delle aziende beneficiarie e la società Randstad HR Solutions coinvolto come soggetto attuatore. Le attività formative sono state finalizzate all’acquisizione di competenze tecniche e trasversali. Il Piano ha previsto l’erogazione di 128 ore di formazione articolate su 11 diversi percorsi suddivisi in 4 macro aree: “macro area tecnica” (corso di aggiornamento per lo sviluppo del sistema di efficientamento energetico aziendale), “macro area digitalizzazione” (excel, autocad, corso per l’utilizzo di software dedicato alla gestione dei servizi territoriali e per l’utilizzo della piattaforma informatica aziendale), “macro area trasversale/soft skills”, “macro area sicurezza”. I risultati ottenuti sono stati in linea con gli obiettivi delineati all’interno del Piano sia per quanto riguarda lo sviluppo del sistema energetico aziendale che per la formazione nell’area digitale dotando l’azienda di un sistema informatico integrato per la gestione dei servizi territoriali ed una maggiore efficienza nella gestione dei servizi agli utenti. Inoltre, attraverso la formazione nelle cosiddette “Soft Skills” è stato migliorato il lavoro di squadra nei team aziendali e nelle relazioni all’interno dei gruppi facendo crescere lo spirito di appartenenza all’azienda. Gli interventi formativi che erano stati inizialmente previsti in presenza, a causa della situazione emergenziale legata alla pandemia, si sono svolti in alcuni casi attraverso webinar o da remoto portando ugualmente risultati proficui e soddisfacenti. Attraverso i suoi corsi la società Randstad HR Solutions ha contribuito allo sviluppo organizzativo rafforzando le capacità interne delle aziende così come la competitività sul mercato favorendone la crescita e l’integrazione dei temi connessi al potenziamento del sistema professionale delle imprese con quelli della salute e sicurezza dei lavoratori visti anche i cambiamenti di gestione dettati dall’emergenza COVID-19.