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17/04/2023
IL CASO DI ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA
Il 2023 è stato proclamato dall’Unione Europea l’anno europeo delle competenze: l’obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, favorire la crescita economica e l’occupazione attraverso il potenziamento della formazione, accompagnare la società e le imprese verso le transizioni ecologica e digitale. Obiettivi molto ambiziosi che stimolano la riflessione sull’importanza della formazione degli adulti nei contesti di lavoro e sulla necessità di avviare l’iter per il riconoscimento formale delle competenze.
Per celebrare l’anno europeo delle competenze, Fonservizi rinnova la rubrica dedicata a “le buone pratiche della formazione”, uno spazio della newsletter informativa del Fondo dedicata alle aziende aderenti: un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del Fondo.
In questo numero segnaliamo il piano formativo codice CFA 237 2022 presentato da ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA e finanziato da Fonservizi attraverso lo strumento del Conto Formazione Aziendale.
Protagonista di questo piano aziendale dal titolo “Aggiornamento sicurezza lavoratori anno 2023” è ALIA Servizi Ambientali SpA, multiutility toscana dei servizi pubblici locali attiva nei settori ambiente, ciclo idrico integrato ed energia, nata dalla fusione per incorporazione di Publiservizi SpA, Acqua Toscana SpA e Consiag SpA.
ALIA attualmente gestisce, in virtù del Contratto di Concessione con ATO Toscana Centro, 7 siti impiantistici nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, che costituiscono un sistema integrato di trattamento di recupero, in primis, e di smaltimento, in via residuale, dei rifiuti urbani. ALIA svolge inoltre attività di gestione post-operativa o di monitoraggio e controllo in 12 siti di discarica, cui a breve se ne aggiungeranno altri in addendum con il contratto di concessione ed altri 3 impianti non più attivi, servendo ben 58 Comuni della Toscana e garantendo il servizio ad una collettività che conta 1.532.229 abitanti.
ALIA aderisce a Fonservizi dal 2011 e per esercitare al meglio la sua attività, ha sempre e costantemente fruito delle opportunità offerte dalla formazione finanziata attraverso lo strumento del Conto Formazione Aziendale, considerando la formazione come un’opportunità di crescita fondamentale per il personale.
Il piano formativo finanziato da Fonservizi nasce dall'esigenza di erogare ai lavoratori la formazione di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08, in continuità rispetto al piano formativo già erogato nel 2022. Come nella maggior parte dei piani presentati da ALIA, il tema della sicurezza viene declinato nell’accezione più ampia del termine fino a ricomprenderne la dimensione più estesa, quella del benessere.
Benessere inteso non solo come diretta conseguenza del lavorare nel rispetto dei principi di salute e sicurezza ma più ampiamente inteso come condizione positiva e di fiducia in se stessi. Il piano è di fatto un’estensione delle iniziative formative proposte nel 2022, con un’attenzione particolare all'orientamento al cliente e al rischio aggressione, tema già trattato lo scorso anno ma con ulteriori elementi di approfondimento. La necessità di continuare la trattazione di questo tema nasce da un'indagine statistica che Alia ha effettuato nel corso del 2022 e che si è basata sugli indici infortunistici e sulle segnalazioni di aggressioni verbali da parte degli utenti.
La finalità dell'intervento è quella di innalzare i livelli di benessere e sicurezza aziendale attraverso il miglioramento delle competenze professionali dei lavoratori, incidendo quindi anche sul miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti finali. Il piano formativo parte dal presupposto che il lavoratore debba essere considerato al centro dei processi, per cui il benessere del lavoratore vada ad incidere positivamente sulle sue performance lavorative e a cascata questo determinerà un impatto positivo anche sul servizio finale erogato e quindi sulla qualità del servizio offerto al cittadino.
Il Piano prevede un monte ore totale pari a 2.320 ore, suddivise in 18 corsi con il coinvolgimento di 290 lavoratori.
Diversi i temi trattati:
- Il Cliente: Valore o rischio
- Cambiare punto di vista: da utente a cliente
- Le conseguenze delle azioni
- L'ascolto attivo e la comunicazione efficace
- Il giusto atteggiamento: pensieri positivi vs parole negative
- Il comportamento assertivo
- L'intelligenza emotiva
- Il rischio aggressione
- I modelli di comportamento sicuri
Certamente un modo di fare “sicurezza” diverso dal solito e con un’attenzione specifica alla persona, ai suoi comportamenti, ai suoi atteggiamenti, con una riflessione particolare sulle modalità attraverso le quali questi comportamenti possono incidere anche sulla qualità del lavoro svolto.
Il piano formativo, ancora in corso di svolgimento, è stato ben accolto dai lavoratori che hanno manifestato interesse per le iniziative formative in programma, determinando uno sviluppo degli esiti attesi in linea con quanto definito in fase di progettazione e sviluppando nel personale coinvolto una maggiore consapevolezza del valore aggiunto della formazione, sia in termini di competenze acquisite che in termini di impatto sugli utenti finali fruitori dei servizi.
Sito ufficiale:
www.aliaserviziambientali.it