Le buone pratiche della formazione


04/03/2024

L’ESPERIENZA DELLE AZIENDE TOSCANE DEL SETTORE IDRICO

Si è appena chiuso per Fonservizi un anno ricco di iniziative dedicate alla formazione e pensate per la crescita delle aziende aderenti: un 2023 in cui il Fondo ha avuto modo di sperimentare e ampliare la propria mission con un’offerta formativa dedicata alle politiche attive del lavoro. Formazione intesa sempre di più non solo come qualificazione e riqualificazione ma formazione intesa come sistema di welfare, per garantire il benessere delle persone che già lavorano e garantire facilità di accesso, nel mercato del lavoro, alle persone che sono alla ricerca di un’occupazione. Anche nel 2024 Fonservizi prosegue con la rubrica dedicata a “le buone pratiche della formazione”, uno spazio della newsletter informativa dedicata alle aziende aderenti: un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del Fondo.

In questo numero segnaliamo l’esperienza delle aziende toscane del settore idrico che attraverso il piano formativo settoriale dal titolo “Formazione e aggiornamento per lo sviluppo del servizio idrico”, presentato in risposta all’Avviso 01_2022, hanno intrapreso un percorso di sviluppo e valorizzazione delle competenze.
5 le aziende beneficiarie, Acque S.p.A., Acque Servizi S.r.l., Publiacqua S.p.A., Gaia S.p.A., Nuove Acque S.p.A., tutte toscane e tutte afferenti al settore del Servizio Idrico Integrato (SII), impegnate nell’erogazione di un servizio pubblico di interesse economico generale “a rete”, nello specifico legato alla captazione, all’adduzione e alla distribuzione di acqua ad usi civili, la fognatura e la depurazione delle acque reflue.

ACQUE S.p.A. è la società affidataria, dal 2002, della gestione del servizio acquedotto, fognatura e depurazione nel territorio dell’Ambito Territoriale Ottimale Basso Valdarno, ricompreso nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Siena. A partire dal 2 novembre 2023 Acque S.p.A. ha incorporato la controllata ACQUE SERVIZI S.r.l. che si occupava di manutenzione, riparazione, realizzazione di impianti, reti e opere idrauliche pubbliche.

PUBLIACQUA S.p.A. è la società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico integrato dell'Ambito Territoriale Ottimale Medio Valdarno, un territorio che interessa le 4 province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, con 46 comuni serviti, in cui risiede un terzo della popolazione regionale (circa 1.305.000 abitanti) e le principali attività economiche della Toscana.
 
GAIA. S.p.A. è l’impresa che gestisce il servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale Toscana Nord, area che comprende gran parte dei Comuni della Provincia di Lucca (Garfagnana, Media Valle del Serchio, Versilia), tre Comuni della Val di Lima in Provincia di Pistoia e i Comuni della Provincia di Massa Carrara, per un totale di 2.594 kmq, in cui si contano 430 mila abitanti e circa 254.014 utenti.

NUOVE ACQUE S.p.A. è stata costituita nel 1999 per la gestione del servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale Alto Valdarno, che comprende 30 comuni della provincia di Arezzo e 5 della provincia di Siena.

Le aziende beneficiarie puntano ad essere un punto di riferimento sia per il servizio che sono chiamate ad erogare che per la capacità di innovazione e crescita del proprio personale. Punto di partenza per lo sviluppo del piano formativo finanziato da Fonservizi e presentato da Ti Forma è la piena consapevolezza che lo sviluppo delle competenze professionali e il diretto coinvolgimento del personale vadano considerati come presupposti essenziali per la crescita di tutte le organizzazioni e per un rapido adattamento ai processi di cambiamento.

Il piano formativo “Formazione e aggiornamento per lo sviluppo del servizio idrico” ha la finalità di rafforzare il sistema delle competenze del settore del servizio idrico, sia professionalizzanti che trasversali, per affrontare le nuove dinamiche che caratterizzano il contesto in cui si muovono le aziende beneficiarie.
In particolare l’analisi dei fabbisogni formativi condotta da Ti Forma in collaborazione con i Responsabili HR delle aziende ha evidenziato necessità comuni alle imprese del comparto idrico:

- far crescere l’organizzazione, le persone, i gruppi;
- erogare servizi efficaci ed efficienti;
- consolidare e innovare le competenze tecniche.

Il piano formativo finanziato da Fonservizi è stato strutturato per rispondere a queste esigenze con un insieme di percorsi brevi ma agevoli nella fruizione, articolati in 3 macro-aree tematiche di intervento.

La prima macro area riguarda “ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE”.
Partendo dal presupposto che per crescere è fondamentale partire dallo sviluppo delle persone, dai valori dell’inclusività, della parità di genere e del diversity management, il piano propone interventi formativi che riguardano la gestione delle risorse umane, Diversity&Inclusion Management, la gestione dei collaboratori, il team building e la gestione del tempo. 

La seconda macro area è stata definita “SERVIZI EFFICACI ED EFFICIENTI” e punta al miglioramento del rapporto con l’utenza, attraverso la messa in atto di forme innovative e migliorative di contatto e gestione della relazione con gli utenti. 

La terza macro area è stata denominata “COMPETENZE TECNICHE”.
Gli interventi di questa area tematica hanno puntato all’aggiornamento delle competenze tecniche degli addetti del settore idrico, attraverso l’erogazione di contenuti specialistici di natura operativa e gestionale. Gli interventi formativi riguardano la regolazione del servizio, l’utilizzo di programmi come Excel e Power Point, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, la gestione e il trasporto dei rifiuti.

In totale le ore di formazione previste sono pari a 492 con il coinvolgimento di 465 lavoratori: un intervento importante, soprattutto se si considera che tutte le aziende interessate sono chiamate a svolgere, contestualmente all’erogazione della formazione, un servizio di pubblica utilità e a garantire la continuità del servizio.
 
Il piano formativo è attualmente in fase di erogazione e tutti i percorsi formativi proposti ad oggi sono stati ben accolti dal personale che ha manifestato grande interesse e partecipazione, sia per le tematiche affrontate che per le metodologie didattiche applicate.

iscriviti alla nostra

Newsletter

Se vuoi essere costantemente aggiornato sulle attività di Fonservizi e sulle novità offerte nel contesto della formazione finanziata iscriviti alla nostra newsletter