Pubblicato l’Avviso 02_2020 in sinergia con il Fondo Nuove Competenze istituito presso Anpal

6 novembre 2020

Si comunica che nella sezione “Avvisi” del sito di Fonservizi è stato pubblicato l’Avviso 02/2020.
Si tratta di un avviso a sportello dedicato a tutte le aziende aderenti a Fonservizi che abbiamo fatto richiesta presso l’Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, di accesso al Fondo Nuove Competenze, istituito con l’Art. 88 del Decreto Legge “Rilancio” (DL 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77).
Il Fondo Nuove Competenze è messo a disposizione di tutte le aziende del settore privato che abbiano necessità di rimodulare l’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, previa sottoscrizione di specifici accordi collettivi, in relazione alle quali una parte dell’orario di lavoro verrebbe impiegata per l’attuazione di percorsi formativi. Il Fondo Nuove Competenze, finanziando gli oneri relativi alle ore dedicate alla formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali, consente al datore di lavoro l’abbattimento del costo del lavoro, mentre resterebbero a carico dell’impresa i costi della formazione.
Attraverso la partecipazione all’Avviso 02/2020, le aziende già aderenti a Fonservizi o che abbiano aderito al Fondo entro il mese di competenza di novembre 2020 e che non abbiano attivato o non intendano attivare il Conto Formazione Aziendale entro il 30/04/2021, possono presentare piani formativi aziendali ed individuali coerentemente con il progetto di sviluppo delle competenze presentato ad Anpal.

Clicca qui per il download dell’Avviso 02/2020