Le buone pratiche della formazione: il caso di CTM Cagliari

13 marzo 2017

Prosegue la rubrica dedicata a “le buone pratiche della formazione”, uno spazio della nostra newsletter che periodicamente Fonservizi dedica alle aziende aderenti. Si tratta di un diario periodico nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del fondo. In questo numero segnaliamo la positiva esperienza di CTM SpA. CTM è una Società per Azioni a totale capitale pubblico che conta, ad oggi, circa 770 dipendenti. Esercita la sua principale attività nel settore del Trasporto Pubblico Locale all’interno dell’area vasta della città di Cagliari, ma è impegnata anche in progetti per la mobilità, lo sviluppo tecnologico e nella gestione della sosta a pagamento. Come diretta conseguenza delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 13816:2002, l’azienda si adopera con impegno e responsabilità per il miglioramento continuo nell’ambito del proprio business, in un’ottica di crescita continua. In tale direzione, l’azienda investe nel processo di “cura delle persone” che operano al proprio interno, attraverso l’adeguamento delle conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione alla continua evoluzione del settore. In questa propensione alla crescita e all’efficienza, si colloca la formazione che, ormai da molti anni, è un processo aziendale certificato. Nel 2016 l’azienda ha aderito a Fonservizi, attivando 13 piani formativi, correlati a diversi obiettivi strategici. Il valore aggiunto sta nella condivisione con i vari responsabili sia degli obiettivi che dell’impostazione da dare al corso. La formazione agisce su reali e cogenti fabbisogni formativi, permettendo alle risorse di appropriarsi di conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento delle proprie attività o alla gestione dei propri comportamenti, tutti elementi strettamente connessi agli obiettivi strategici. Si tratta di corsi tesi a implementare competenze di vario tipo e livello, che hanno coinvolto risorse interne con differenti ruoli e appartenenti a vari settori. Le competenze sulle quali la formazione ha lavorato, sono sia di tipo tecnico che organizzativo e le modalità formative, di cui ci si è avvalsi, vanno dalle più consuete lezioni di tipo frontale, al training on the job fino alle attività outdoor. Alcuni dei corsi attivati erano legati a obiettivi contingenti come il conseguimento da parte dei verificatori del titolo di agenti di polizia amministrativa, altri legati a normative cogenti (sicurezza o appalti), altri ancora tesi a implementare competenze strettamente legate al core aziendale, erano finalizzate a perfezionare le tecniche di guida da adottare per ottimizzare l’utilizzo dell’energia, ridurre consumi ed emissioni, aumentare i livelli di sicurezza. La piattaforma di gestione dei piani si è rivelata, fin dal principio, di grande semplicità ed è stata uno strumento efficiente e funzionale per gestire con efficacia i piani ad oggi attivati. Anche il supporto in termini di assistenza e tutorship si è rivelato prezioso, in particolare nella fase di familiarizzazione con lo strumento e con le procedure del fondo.

 

 

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