NEWS ed EVENTI

CFA FONSERVIZI: IMPEGNO DELLE RISORSE IN SCADENZA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

Si ricorda a tutte le aziende aderenti a Fonservizi con Conto Formazione Aziendale attivo, che entro il 31 dicembre 2024 dovranno essere impegnate le risorse in scadenza a valere sul CFA...

AL VIA I PIANI FORMATIVI FINANZIATI

A seguito dell’approvazione della graduatoria definitiva dei piani formativi presentati in risposta all’Avviso 01_2024, sono state predisposte le convenzioni tra i soggetti...

CHIUSURA UFFICI FONSERVIZI

Si rende noto che in occasione delle ferie estive gli uffici di Fonservizi rimarranno chiusi...

 

PROROGA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI RICORSI SU AVVISO 01_2024

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi, con delibera n. 45 del 1 agosto 2024, ha prorogato i termini per la presentazione dei Ricorsi sui piani presentati a valere sull’Avviso 01_2024...

DELIBERATA LA GRADUATORIA DEI PIANI FORMATIVI PRESENTATI IN RISPOSTA ALL’AVVISO 01_2024

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di Fonservizi, nella seduta di giovedì 1 agosto 2024, con delibera n. 44 ha deliberato la graduatoria...

65° ASSEMBLEA NAZIONALE DI CONFSERVIZI PIEMONTE-VALLE D’AOSTA

Fonservizi sarà tra gli sponsor della 65° Assemblea nazionale di Confservizi Piemonte-Valle D’Aosta..

 

MONITORAGGIO INTERVENTI DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, SISTEMI DI CONTROLLO INTERNI DEGLI ENTI LOCALI

Si terrà lunedì 1 luglio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 il webinar organizzato da Centro Studi Enti Locali e promosso da Fonservizi...

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIGITALIZZAZIONE: IL RUOLO DELLA FORMAZIONE PER LE UTILITY

Venerdì 28 giugno a Palermo, presso la sede di Amat Palermo, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Intelligenza artificiale e digitalizzazione: il ruolo della Formazione per le Utility”...

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Si terrà lunedì 17 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 il webinar organizzato da Centro Studi Enti Locali e promosso da Fonservizi dal titolo “Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione”...

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Fare formazione significa fare qualità

Fonservizi crede nel valore che ha la formazione sostenendo e promuovendo tutte le attività necessarie al suo sviluppo come strumento di crescita sia delle competenze che di professionalità dei lavoratori

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15/09/2023

IL CASO DELL' ISTITUTO ITSSI

Il 2023 è stato proclamato dall’Unione Europea l’anno europeo delle competenze: l’obiettivo è quello di promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, favorire la crescita economica e l’occupazione attraverso il potenziamento della formazione, accompagnare la società e le imprese verso le transizioni ecologica e digitale. Obiettivi molto ambiziosi che stimolano la riflessione sull’importanza della formazione degli adulti nei contesti di lavoro e sulla necessità di avviare l’iter per il riconoscimento formale delle competenze.

Per celebrare l’anno europeo delle competenze, Fonservizi rinnova la rubrica dedicata a "le buone pratiche della formazione", uno spazio della newsletter informativa del Fondo dedicata alle aziende aderenti: un diario nel quale annotare e dare evidenza ad esperienze di formazione alle quali aziende e lavoratori hanno preso parte grazie al riconoscimento di finanziamenti da parte del Fondo.

In questo numero segnaliamo il piano formativo codice Avv022021 035 presentato dall’Istituto ITSSI e finanziato da Fonservizi attraverso lo strumento dell’avviso ad evidenza pubblica "INC - Innovazione, Tecnologie e Competenze" è il titolo del piano formativo settoriale che raccoglie le esigenze di 7 piccole imprese, tutte appartenenti a un gruppo del settore automotive e autoricambi (Gruppo Unit) operanti tra la provincia di Roma e il territorio di Latina:

- CENTRO RICAMBI CARROZZERIA SRL

- PRIME TECHNOLOGY SRL

- TIRICAMBIO ARICCIA SRL

- TIRICAMBIO FONDI SRL

- TIRICAMBIO PORTUENSE SRL

- TIRICAMBIO SRL

- UNICA AUTOMOTIVE SRL

Tutte le aziende del gruppo lavorano insieme e a stretta sinergia per fornire servizi di vendita, assistenza, consulenza e innovazione per il settore automotive e alle aziende operanti negli autoricambi, ma, negli anni, ciascuna azienda ha sviluppato una propria specializzazione, così da strutturare un modello in cui ciascuna impresa lavori in maniera complementare rispetto alle altre.

In particolare le aziende coinvolte nel piano formativo fanno tutte parte di un unico gruppo operante nel settore automotive nato per fornire assistenza alle autofficine di ricambi e riparazioni su tutto il territorio nazionale. Il gruppo è da sempre fortemente orientato all’innovazione e vuole porsi come il soggetto intermedio in grado di cogliere le trasformazioni tecnologiche in atto e tradurle in spinta al cambiamento per le autofficine. A fronte del cambiamento strutturale e tecnologico che ha investito in questi anni il settore delle automobili, si rende necessario anche un cambiamento delle strutture che si occupano della riparazione di queste automobili. Da qui l’attenzione del gruppo alla Ricerca & Sviluppo e l’elaborazione di un Piano di Sviluppo orientato all’innovazione, alla digitalizzazione e alla promozione della formazione.

Le 7 aziende beneficiarie sono tutte coinvolte nella strategia di cambiamento e di digitalizzazione che il gruppo sta adottando; per questo gli interventi formativi sono stati rivolti prioritariamente ai livelli manageriali, affinché possano essere acquisite, in primo luogo, le competenze strategiche per interpretare il processo di digitalizzazione del gruppo e in secondo luogo, le competenze tecniche e informatiche necessarie per utilizzare i nuovi sistemi informativi che il gruppo sta implementando per efficientare i processi (software gestionale per la logistica, sistema informativo per la gestione del personale, gestionale per le vendite online).

Il piano formativo ha avuto una durata complessiva di 80 ore con la finalità di supportare i partecipanti nell’acquisizione di conoscenze e competenze di gestione digitale dei processi, impiego del sistema di controllo di gestione e adozione dell’e-store nel settore vendita e acquisti. In particolare lo sviluppo delle competenze digitali è stato pensato in relazione a due aree di intervento:

- Corsi finalizzati alla digitalizzazione dei processi (26 ore)

- Corsi finalizzati allo sviluppo di competenze tecniche e operative per l’utilizzo di soluzioni software implementate (54 ore)

Sono stati delineati in tutto 5 corsi:

1) La definizione della strategia digitale della durata di 18 ore

2) Riorganizzazione e digitalizzazione dei processi della durata di 8 ore

3) Logistica digitale integrata della durata di 22 ore

4) Sistemi informatici per la gestione del personale della durata di 24 ore

5) E-store della durata di 8 ore

Tutte le tematiche affrontate hanno contribuito in maniera decisiva al miglioramento dei livelli di performance del personale coinvolto; il piano formativo che da poco ha visto concludersi l’erogazione della formazione, è attualmente chiuso ed in fase di rendicontazione: è stato ben accolto dai lavoratori che hanno manifestato interesse per le iniziative formative in programma, determinando uno sviluppo degli esiti attesi in linea con quanto definito in fase di progettazione e sviluppando nel personale coinvolto una maggiore consapevolezza del valore aggiunto della formazione, sia in termini di competenze acquisite che in termini di impatto sugli utenti finali fruitori dei servizi.

 

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